Home

Il Bed & Breakfast "Il Vigneto", a conduzione familiare, si trova all'interno dell'antico borgo di Volastra (dal latino Vicus Oleaster, cioè sito degli ulivi), una delle più autentiche realtà nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, ove terrazzamenti per la coltivazione della vite e degli ulivi, sorretti da muretti a secco, rendono questo luogo uno dei più suggestivi di questa zona.

 

Volastra, grazie alla sua dominante posizione geografica, sin dal lontano medioevo era stata eletta a santuario di Manarola da cui dista solamente 2 km.; oggi si può infatti visitare la chiesa della Nostra Signora della Salute, edificata con blocchi di pietra arenaria di incredibili dimensioni e caratterizzata da una bifora in marmo bianco di Carrara.

 

Volastra oltre ad offrire uno straordinario paesaggio naturale a strapiombo sul mare, è il più importante crocevia dei sentieri delle 5 Terre. Da qui infatti si ha la possibilità di intraprendere percorsi di varie difficoltà tutti idoneamente segnalati dal C.A.I., circondati da una natura a dir poco incantevole.

 

volastra

terrazza

posa

Utilizzando un servizio di bus navetta, incluso nel costo della Cinque Terre Card (il biglietto per visitare il Parco Nazionale), in 10 minuti si raggiunge Manarola; da lì, usufruendo della linea ferroviaria e marittima, si raggiungono facilmente gli altri quattro borghi marinari.

Presso il nostro B&B potrete acquistare la Cinque Terre Card, valida per 1 o 2 giorni, utilizzabile per i treni regionali tra La Spezia e Levanto, i bus ecologici del Parco Nazionale in servizio in tutti e cinque i paesi e l’accesso al Sentiero Azzurro SVA (ex n. 2) tra Riomaggiore e Monterosso.

Volastra, a differenza degli altri paesi delle Cinque Terre, ha alcune zone di parcheggio gratuite, nelle vicinanze dell'abitato ed inoltre “Il Vigneto” dispone di un’area di parcheggio privata a pagamento per i suoi clienti.

Vista la particolare morfologia di questi luoghi, l'uso dell'autovettura è comunque sconsigliato.

 

A pochi passi dalla nostra struttura vi sono due bar, un minimarket con pane fresco giornaliero, una gastronomia con piatti da asporto e due ottimi ristoranti con menu tipico ligure principalmente a base di pesce.

 

Il personale all'interno della nostra struttura parla fluentemente inglese,francese e spagnolo.

 

monterosso

manarola

corniglia

 

Da Volastra a piedi si possono raggiungere i seguenti villaggi:

  • Manarola in circa 30-40 minuti utilizzando il sentiero n. 506 (ex n. 6)
  • Corniglia in circa 1 ora e 15 minuti utilizzando i sentieri n. 586 e n. 587  (ex n. 6d e n. 7a)
  • Riomaggiore in circa 1 ora e 30 minuti utilizzando i sentieri n. 532C e n. 531 (via Groppo-Costa Corniolo)
  • Portovenere in circa 4 ore e 30 minuti utilizzando il sentiero n. 1 – AV5T

Per un aggiornamento in tempo reale sulla percorribilità dei sentieri visitate la pagina web dedicata del Parco Nazionale delle Cinque Terre

 

riomaggiore

vernazza

viadellamore