La festa di San Lorenzo a Manarola

14 giugno 2015

Fuochi Manarola

Ogni anno il 10 agosto a Manarola si celebra la festa di San Lorenzo, Patrono del borgo, che coincide con la notte delle stelle cadenti.

In mostra prodotti tipici e artigianali, spettacolo pirotecnico e celebrazioni liturgiche.

Il programma prevede dalle 8 alle 24 la mostra-mercato in Piazza Cappellini con una esposizione dei migliori artigiani locali e produttori del rinomato vino DOC delle Cinque Terre, tra cui  il mitico "Sciacchetrà" (vino passito da dessert), per un bazaar sotto le stelle tra leccornie e oggetti creativi.Dalle 21.15 processione con partenza dalla Chiesa di San Lorenzo fino alla marina di "Palaedo" dove la statua del Santo viene imbarcata su un tipico "gozzo" ligure per percorrere il braccio di mare fino alla marina principale del borgo, dove viene scesa a terra per il ritorno alla Chiesa.

Il percorso del Santo in mare è contraddistinto da migliaia di lumini galleggianti che conferiscono un'atmosfera mistica alla serata che si conclude con lo spettacolo pirotecnico sulla diga che protegge il porticciolo.

Finiti i fuochi d'artificio tutti col naso all'insù per cercare di scorgere una stella cadente ed esprimere un desiderio!

 

I commenti sono chiusi.