scroll_to_top.svg

La Ciclopedonale Maremonti: da Levanto a Framura

Dal lungomare occidentale di Levanto, in località Vallesanta si apre uno splendido percorso pedonale e ciclabile che, utilizzando il percorso della vecchia linea ferroviaria tirrenica, consente di raggiungere Bonassola e Framura, camminando o pedalando a pochi passi dalla scogliera e da spiagge incontaminate.
L’itinerario si snoda per 6 km utilizzando le gallerie della linea ferroviaria ottocentesca a binario unico, splendida testimonianza dell’architettura dell’epoca; per realizzare il tratto tra Sestri Levante e La Spezia ci vollero quattro anni, cinquantuno gallerie e ventitré ponti, risultando la parte più difficile dell’intera linea, a causa dell’orografia del territorio, ma che consentì di rompere il secolare isolamento delle Cinque Terre con il resto del mondo.
La splendida località balneare di Levanto, con le sue spiagge di sabbia e il suo lungomare, è il punto di partenza della ciclopedonale, che, percorrendo lunghi tunnel intervallati da tratti scoperti che si affacciano direttamente sulla scogliera e su piccole spiagge, raggiunge prima il borgo di Bonassola e poi quello di Framura.
Levanto, confinante con il territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre e da tempo rinomata stazione balneare, offre notevoli punti di interesse come la chiesa di Sant’Andrea apostolo risalente al 1200, grande esempio di stile gotico in marmo bianco e nero e la Loggia medioevale, riconosciuta Patrimonio dell’Unesco, dove si svolgevano le pratiche doganali e dei pedaggi relative alle merci in partenza e in arrivo dal porto ai tempi della Repubblica di Genova. Inoltre da Levanto si possono raggiungere a piedi tutte le frazioni disseminate lungo la vallata interna, usufruendo di bellissimi sentieri vista mare che si snodano fra uliveti e vigneti.
Bonassola è un piccolo borgo che deve la sua notorietà non solo alla splendida spiaggia sabbiosa che si stende davanti al centro storico, ma anche ad una fitta rete di sentieri come quello che conduce alla chiesetta della Madonna della Punta, da dove si domina l’intera baia e lo sguardo si perde nell’infinito del mare aperto.
Framura, invece, è costituita dall’insieme di cinque piccolissimi nuclei abitati che, dalla stazione ferroviaria a pochi metri dal mare, si snodano lungo la ripida collina terrazzata fino ad un’altezza di 420 metri s.l.m. e fu antico possedimento della famiglia nobile genovese dei Da Passano, come testimoniano i ruderi del Castello risalente al 1100.
Il tratto di mare prospicente Framura è uno dei più incontaminati e selvaggi di tutta la riviera ligure fra falesie a picco e piccole spiagge ed offre possibilità di trekking e snorkeling vista la presenza di numerosi relitti di imbarcazioni sui suoi fondali.
Da segnalare anche la presenza di un buon numero di pescatori locali che ormeggiano i loro tipici e colorati “gozzi” liguri nell’insenatura protetta di Porto Pidocchio, fornendo un impareggiabile colpo d’occhio oltre che rifornire i ristoranti locali di ottimo pesce fresco.

Scopri anche

10 Febbraio 2024

Vendemmia 2023 a Volastra cuore agricolo delle 5 Terre.

scopri

18 Marzo 2023

Case Lovara: il gioiello di Punta Mesco.

scopri

30 Settembre 2022

Vendemmia 2022: grande raccolta a Volastra!

scopri

15 Gennaio 2022

SCIACCHETRAIL 2022: finalmente si ricomincia!

scopri

30 Settembre 2021

Vendemmia 2021: anno da sciacchetrà

scopri

17 Febbraio 2021

Il sentiero 537 : da Campi alle piscine di Pineda

scopri

3 Dicembre 2020

Anello Tramonti- Campiglia – Lemmen – Tramonti

scopri

23 Ottobre 2020

L’antico borgo di Lemmen a Riomaggiore

scopri

7 Ottobre 2020

Agricoltura alle Cinque Terre: l’uomo e la natura.

scopri

21 Aprile 2020

Monterosso: poeti, limoni e acciughe

scopri

22 Marzo 2020

Le spiagge delle Cinque Terre

scopri

24 Novembre 2019

Manarola: il borgo verticale

scopri

18 Settembre 2019

1919 – 2019 la vendemmia del centenario a Volastra

scopri

12 Aprile 2019

Il sentiero SVA tra Monterosso e Levanto

scopri

2 Dicembre 2018

La vernaccia: il primo vino delle Cinque Terre

scopri

18 Settembre 2018

Vendemmia 2018: grande raccolto a Volastra!!!

scopri

1 Maggio 2018

Il sentiero n. 531: da Riomaggiore a Manarola via Beccara

scopri

8 Novembre 2017

Vendemmia 2017: qualità e quantità per il vino DOC 5 Terre

scopri

12 Agosto 2017

Il sentiero n. 536 per Monesteroli: la scala per il paradiso

scopri

14 Marzo 2017

Il sentiero 509: Monterosso – Soviore

scopri

Vedi tutti
gli altri articoli

Scopri i nostri appartamenti in centro a La Spezia

Disponiamo di due appartamenti nel centro storico della Spezia con parcheggio privato coperto, nei pressi della stazione ferroviaria

Appartamenti
la giara del centro