Il sentiero con una lunghezza di 3.668 metri, un dislivello di 217 metri e un tempo di percorrenza di circa 2 ore, è il tratto più impegnativo del SVA che collega tutti e cinque i paesi sul mare all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Partendo dal borgo di Vernazza si attraversano i caruggi e si sale fino a sovrastare la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia risalente al XIV secolo.
Superato il ponticello sul rio Riolo a 150 metri slm si raggiunge il capolinea di una delle oltre cinquanta cremagliere ad uso agricolo che attraversano i terrazzamenti delle Cinque Terre.
Il percorso si snoda con vari saliscendi tra la macchia mediterranea e attraversa, con uno splendido ponte a schiena d’asino costruito a secco con pietre di arenaria locale, il torrente Acquapendente che sfocia in mare poco prima di arrivare a Monterosso.
Giunti in prossimità della penisola di Punta Corone, che si raggiunge in 5 minuti lasciando il percorso principale, si gode di una splendida vista su Monterosso al Mare e il colle di San Cristoforo, dove sorgono il Convento dei Cappuccini e la Chiesa di San Francesco.
Buona camminata!